giovedì 18 luglio 2013

Il Corso Pre-Parto

Ieri secondo appuntamento al corso pre-parto. L'incontro è stato tenuto dall'ostetrica che a quanto pare illustra tutte le lezioni, se non qualcuna che viene invece tenuta dall'operatrice sanitaria che c'era la scorsa settimana. Il corso si tiene nella struttura Asl del paesello, e io mi ero informata allo sportello per sapere come funzionava.. Così al primo appuntamento mi ero presentata alle 9.00 in tenuta ginnica, come mi era stato riferito, mentre tutte le altre sono arrivate alle 9.30 con abbigliamento da passeggio, vestitini, pantaloni e magliette scollacciate e sandali. "cominciamo bene" ho pensato... Così all'incontro di ieri sono arrivata con sandali e pinocchietti pre-maman, all'orario giusto, e ho trovato le altre con scarpe da ginnastica e per lo più accompagnate dai loro compagni!!! Allora ditelo che mi devo sentire per forza fuori luogo!!!
L'ostetrica si presenta e mi tranquillizza, e comunque ovviamente resto a seguire. È stato molto interessante in quanto si è parlato del travaglio, del parto in sé, del dopo.. Si sono toccati vari punti ma ci si è concentrati su quanto sia fondamentale che il nostro compagno ci sostenga durante tutto il travaglio e il parto, e ovviamente dopo, quando si è a casa con il proprio bebè. Era in effetti un incontro dedicato soprattutto ai partner, eh eh, ma io non lo sapevo. D'altro canto al corso partecipano donne che si trovano in diverse settimane di gestazione, tenendosi in un paesino piccolo non c'era la possibilità di raggruppare gestanti che corrispondessero alla sessa identica settimana, e quindi io sono arrivata in un momento in cui le altre future mamme sono tutte più avanti, io sono l'unica al momento che partorirà a fine settembre, quindi in sostanza i vari argomenti che vengono trattati può darsi che li riascolterò, ma meglio così, vista la mia memoria, che oltre tutto dalla trentaduesima settimana di gravidanza dovrebbe peggiorare, di per se è già pessima, se quindi ascolto due volte la stessa cosa mi va bene lo stesso.
Comunque posso dire che il corso è interessante, chiarisce sicuramente alcuni dubbi e illustra aspetti che non tutte conosciamo... Anche se leggiamo libri o le amiche ci raccontano, poter interagire con un'esperta, che risponde alle domande, che in modo pratico da dimostrazioni, a livello di esercizi, movimenti da praticare, o cose di questo genere, non immaginatevi l'ostetrica in camicia da notte che spinge carponi sul pavimento avvinghiata alla sedia, dicevo, che potersi interfacciare con una persona preparata in materia, è molto utile.
E infine, eccomi con il pancione alla trentesima settimana!!

2 commenti:

  1. Meno male che ti chiedo subito quello che hai imparato... Anche se... Ieri sera eri concentrata sulla guida... ;D

    RispondiElimina
  2. :D
    All'inizio della gravidanza invece mi sembrava che la mia memoria stesse migliorando.. Però a me non sembra ancora di essere peggiorata, vedremo se è vero, o potrei essere un'eccezione.. Intanto grazie al nostro cucciolo mi sento più coraggiosa, visto che mi sono decisa a rimettermi alla guida ;)

    RispondiElimina